Ceretto: i Cru di Barolo

EVENTO ANNULLATO
SARÀ RIPROGRAMMATO IN UN PROSSIMO FUTURO

Le Langhe sono fra le regioni vitivinicole più generose al mondo, grazie alla particolare collocazione geografica, al clima e al ricco sottosuolo che compone le sue colline.

Negli anni Trenta Riccardo Ceretto intuisce la potenzialità di questo territorio e fonda ad Alba la Casa Vinicola Ceretto. Negli anni Sessanta e Settanta i figli Bruno e Marcello alzano la posta, con l’acquisizione di vigneti nelle aree ora più celebrate del Barolo e Barbaresco e scegliendo di promuovere la qualità a discapito della quantità. L’avvento della terza generazione, nel 1999, con Alessandro, Federico, Lisa e Roberta ha introdotto la consapevolezza che anche l’organizzazione, i processi aziendali, il marketing e l’immagine dell’azienda sono elementi altrettanto fondamentali.

Dall’annata 2015 tutta l’azienda è stata certificata per l’agricoltura biologica e una buona parte delle vigne, dal 2009, viene coltivata seguendo i dettami dell’agricoltura biodinamica.

Con Fondazione Italiana Sommelier - Sezione territoriale di Vicenza avremo la possibilità di degustare dei grandi Barolo di annate e zone diverse, raccontati direttamente dal produttore. I vini proposti ci permetteranno di confrontare espressioni diverse dello stesso vitigno: quello dall’anima più gentile, proprio dell’area Tortoniana di La Morra e Barolo, e quello invece più austero e maschile ottenuto dai terreni di epoca Elveziana di Serralunga.

Questi i vini in degustazione della Casa Vinicola Ceretto:

- Nebbiolo d’Alba DOC 2016, Bernardina
- Barolo DOCG 2014, Ceretto
- Barolo DOCG 2012, Ceretto
- Barolo DOCG 2013, Brunate
- Barolo DOCG 2011, Brunate
- Barolo DOCG 2014, Prapò
- Barolo DOCG 2009, Prapò

La serata si svolgerà il giorno sabato 5 maggio 2018 alle ore 20:30 presso Hotel Paradiso - via Valbella, 23 - 36012 Asiago (Vicenza).

Contributo per la serata euro 65,00 da versare tramite bonifico bancario a:

Associazione Sommelier Veneto
Banca Intesa San Paolo – filiale di Arzignano, via Trento 59
Codice IBAN   IT79 W030 6960 1241 0000 0001 647
Causale: adesione serata CERETTO / Cognome e Nome

Si ricorda che la cancellazione della prenotazione a 24 ore dall’evento non prevede il rimborso della quota pagata.

Per prenotazioni:
Nico 338 8521500