Sagrantino e Pignolo: due grandi rossi a confronto

Prendete due autoctoni di razza, che hanno rischiato l’estinzione e che adesso rappresentano senza incertezze due regioni Italiane perché solo lì vengono lavorati e prodotti. E lì, la tenacia dei vignaioli è stata messa a dura prova per domare l’esuberante tannino ed il carattere di questi vitigni fino a coniugarli a vini di grande espressività e longevità.
Da una parte il Friuli, una regione di confine che da connotazioni ben definite al suo Pignolo, ritto ed austero con un ambiente pedoclimatico che ne esalta unicità e identità. Dall’altra parte l’Umbria, una regione del centro Italia con climi invernali rigidi ed escursioni termiche importanti nel periodo di maturazione, che regalano un vino di grande respiro e ad oggi di una longevità ancora sconosciuta: il Sagrantino. grande rosso di questo territorio.
Per noi l’opportunità in una serata di metterli a confronto e comprenderne le evoluzioni andando a ritroso nelle annate proposte.

• Pignacolusse I.G.T. 2008  Jermann
  • Pignolo  C.O.F. 2008 Cantarutti Alfieri
  • Pignolo C.O.F. 2007 Moschioni
  • Sagrantino di Montefalco Collepiano D.O.C.G. 2011 Arnaldo Caprai
  • Sagrantino di Montefalco D.O.C.G. 2010 Romanelli
  • Sagrantino di Montefalco Chiusa di Pannone D.O.C.G. 2009 Antonelli

La serata sarà guidata da un docente di Fondazione Italiana Sommelier .

Evento rivolto esclusivamente ai soci di Fondazione Italiana Sommelier.

Prenotazione obbligatoria, contributo per la degustazione 40,00 € da versare tramite bonifico bancario a:

Associazione Sommelier Veneto
Banca Intesa San Paolo – filiale di Arzignano ( Vi ) Piazza Marconi 14
Codice IBAN IT79 W030 6960 1241 0000 0001 647
Causale: adesione SAGRANTINO E PIGNOLO / Cognome e Nome

Inoltrare copia della contabile a segreteria.treviso@fondazionesommelierveneto.it
La cancellazione della prenotazione a 24 ore dall’evento non prevede il rimborso della quota pagata.

Per informazioni ed adesioni:
339 6908546 – segreteria.treviso@fondazionesommelierveneto.it
Treviso
Ristorante Calinferno
Via Giulio Cesare 41
31013 Cimetta di Codognè (TV)
Codogn (Treviso)
Inizia il: 04/12/2018