Corsi
Corsi della Fondazione Italiana Sommelier sede regionale Veneto e delegazioni interne

MASTER SULLO CHAMPAGNE

“A me piace il vino, qualunque vino. Non lo rifiuto mai. Quanto allo Champagne, chi non sa che è il miglior tonico che esista? Non posso farne a meno.”
Rosamond Lehmann (1901-1990)

Per la prima volta, in Veneto, il più completo corso sullo Champagne mai realizzato prima: a Padova, in sei serate, Massimo Billetto, autorevole docente di Fondazione Italiana Sommelier, personaggio televisivo (“Gusto”, “I signori del vino”, “La prova del cuoco”) e grande esperto,  approfondirà tutti gli argomenti relativi a questa regione e a questo meraviglioso capolavoro enologico:

1° lezione, venerdì 10 febbraio 2017, ore 20:15 La Storia, dai vini della Champagne al Méthode Champenoise: le grandi Maisons, Pierre Pérignon, Thierry Ruinart, Madame Clicquot & C.

2° lezione, venerdì 24 marzo 2017, ore 20:15 La filiera di produzione e le normative; la sfida biodinamica.

3° lezione, venerdì 21 aprile 2017, ore 20:15 Grand Cru de la Vallée de la Marne: Aÿ, Tours-sur-Marne e l’Aube.

4° lezione, venerdì 5 maggio 2017, ore 20:15 Grand Cru della Montagne de Reims.

5° lezione, venerdì 26 maggio 2017, ore 20:15 Grand Cru della Côte-des-Blancs.

6° lezione, venerdì 9 giugno 2017, ore 20:15 Le leggende dello Champagne e i loro vini

Ogni lezione prevede la degustazione di sei vini.
Le lezioni termineranno indicativamente alle ore 22:30.
Le date potrebbero subire variazioni che saranno comunicate con un anticipo di almeno 45 giorni.

Philipponnat Clos des Goisses; Bollinger RD; Louis Roederer Cristal; Pol Roger Cuvée Sir Winston Churchill; Bruno Paillard N.P.U.; Jacques Selosse Initial; André Beaufort Rosé; Vouette et Sorbe Blanc d'Argile; Veuve Clicquot Grande Dame; Krug Grand Cuvée; Taittinger Comtes de Champagne; Dom Perignon NV; Perrier Jouet Belle Époque; Béréche et fils Extra brut; David Leclapart L'Alchimiste Premier Cru Extra Brut Rosé; Jérome Prévost La Closerie Extra Brut; Claude Cazals Clos Cazals Blanc de Blancs Grand Cru; Ruinart Rosé e tanti altri: questi alcuni dei vini in degustazione per coloro che frequenteranno il corso, che potranno avere, oltre ad un autorevole testo, “Champagne e Champagne”, il quaderno di appunti di degustazione e l’attestato di fine corso. I bicchieri saranno disponibili in sala.

Il corso, rivolto a Sommelier, esperti, appassionati e amanti di questo straordinario vino, si terrà nell’aula magna di Dieffe Formazione - via Risorgimento, 29 – 35027 Noventa Padovana (Pd), a tre minuti dal casello autostradale di Padova Est.

Costo del corso: 700 €.
Modalità di pagamento: 100 € da versare al momento dell’iscrizione, 100 € all’ingresso di ogni lezione; in caso di assenza, la quota va comunque versata anche per la lezione mancante.

Il corso è a numero chiuso: per la prenotazione farà fede la data di ricevimento del bonifico di prenotazione. Ultimo giorno utile per l’iscrizione: 31 gennaio 2017.

Il corso è rivolto ai Soci di Fondazione Italiana Sommelier; i non soci devono obbligatoriamente iscriversi a Fondazione Italiana Sommelier per l’anno 2017.

Numero dei posti limitato. Prenotazione obbligatoria, con bonifico, che va effettuato a favore di: Associazione Sommelier Veneto
presso Banca Popolare di Vicenza, fil. di Arzignano (VI), via Trento
IBAN: IT58 K057 2860 1200 2857 1213 755
Causale del bonifico: Master Champagne Nome/Cognome