Profilo
Chi siamo e cosa fa la delegazione della regione Veneto
La Delegazione della Regione Veneto della Fondazione Italiana Sommelier
organizza, con l'alta competenza che le è propria, i Corsi di Qualificazione Professionale per Sommelier e numerose attività didattiche, incontri di alto livello con degustatori di fama internazionale, degustazioni a tema, seminari di approfondimento.

La Fondazione Italiana Sommelier è anche editore. Sotto il segno di BIBENDA EDITORE firma le edizioni di maggior successo che riguardano il vino e dintorni: BIBENDA, la Rivista per rendere più Seducenti la Cultura e l’Immagine del Vino.
  • BIBENDA LA GUIDA, Vini e Ristoranti d’Italia.
  • BIBENDA WINE, the Guide to the Finest Italian Wines.
  • BIBENDA L’OLIO, il Libro Guida agli Oli d’Italia.
  • BIBENDA, l’Agenda del Vino.
  • L’ARTE DEL BERE GIUSTO, il racconto del vino attraverso enologia, enografia e tecnica della degustazione.
  • CHAMPAGNE E CHAMPAGNES, cultura e fascino del più grande vino del mondo.
  • LA GRAPPA, il trattato moderno delle Grappe e delle Acquaviti.
  • IL GUSTO DEL VINO, l’intramontabile testo di Emile Peynaud sull’analisi sensoriale e la degustazione del vino. Tutto questo e di più per promuovere la cultura del vino, prodotto ricco di storia, tradizione e fascino.

Cosa facciamo da sempre?
  • Il Corso di Qualificazione Professionale per Sommelier è un’esperienza unica per imparare a conoscere il vino, dalla nascita alla degustazione, al servizio, fino all’abbinamento con il cibo.
  • Il BIBENDA EXECUTIVE MASTER® è un ambizioso progetto di Fondazione Italiana Sommelier per la conoscenza totale del vino nato nel 2012. Un corso superiore sul vino, mai organizzato prima in Italia, evoluzione del Master di Analisi Sensoriale del Vino®, progetto avviato nel 2000, nelle cui 12 edizioni si sono formati i più grandi esperti e comunicatori del vino in Italia.
  • Seminari, alla presenza dei Produttori e dei Wine Maker, e i Grandi Eventi a Banchi d’Assaggio (presentazioni delle produzioni vitivinicole italiane e straniere con l’ausilio tecnico di quotati enologi, giornalisti e degustatori affermati, nonché degustazioni verticali dei più grandi vini italiani e del mondo).
  • L’Arte del Bere Giusto, minicorso sul Vino in 7 incontri.
  • Il Corso sull’Olio Extravergine di Oliva in 12 incontri, con il conseguimento del titolo di Sommelier dell’Olio.
  • Il Corso di Barman, dal Cocktail al Free Style in 10 incontri che preparano alla professione regalando un’esperienza di sicuro divertimento.
  • Il Corso sui Sigari e il loro abbinamento con i Distillati.
  • Il Corso sui Formaggi e il loro abbinamento con i Vini.
  • Il Corso sulla Birra e le sue tipologie.
  • Il Corso Champagne e Champagnes.

Fondazione Italiana Sommelier organizza (presso la sede di Roma) Eventi indimenticabili:
  • Il Bibenda Day, a Marzo con trecento partecipanti seduti comodamente per una full immersion da primato nella degustazione di vini eccellenti, italiani e stranieri.
  • Oscar del Vino, a Maggio, l’evento più mondano dell’anno, cerimonia di consegna degli Oscar, per i grandi vini d’Italia e del mondo, per chi lo comunica.
  • La Giornata della Cultura del Vino a Maggio e in tutta Italia promossa da Fondazione Italiana Sommelier e che si fregia della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
  • La Giornata del Sommelier, a Luglio per approfondire in una tavola rotonda i temi più attuali che riguardano il mondo del vino, con personalità di spicco del settore, per sensibilizzare l’opinione pubblica e le autorità, e per un significativo scambio di opinioni a vantaggio del vino di qualità.
  • La Cena di Gala, a Novembre per la presentazione di BIBENDA LA GUIDA, il Libro Guida ai Migliori Vini e Ristoranti d’Italia. Una degustazione unica con tutte le etichette premiate con i 5 Grappoli e gli Chef dei ristoranti che hanno ottenuto i 5 Baci e i Premi ai Ristoranti dell’Anno. FONDAZIONE ITALIANA SOMMELIER e BIBENDA: