Roeno : Interpreti nella Terra Dei Forti

La Terra Dei Forti corre nel mezzo di due sistemi montuosi, che si stagliano appena oltre i vigneti: a ovest il Monte Baldo la separa dal Lago di Garda mentre a est l'Altopiano della Lessinia si adagia nella Pianura Padana. Una terra di confine tra il Veneto e il Trentino, dove i vitigni dalle diverse caratteristiche si intrecciano per trovare qui la loro identità. In questa terra hanno origine i vigneti dell’Azienda Agricola Roeno.
Qui il terreno è variabile in ogni singolo appezzamento; si va da terreni limo-sabbiosi e in alcuni tratti con detriti ciottolosi-quarziferi lungo il fiume Adige,  a terreni ricchi di argilla e calcare nelle colline antistanti.
Ed è proprio grazie a questi terreni che l’Enantio si è salvato dalla fillossera e dall’oblio, qui l’azienda possiede vecchi vigneti a piede franco di oltre un centinaio d’anni! Un patrimonio unico, censito e controllato regolarmente dall’Istituto Enologico di San Michele all’Adige.
Sarà con noi l’enologa Cristina Fugatti, che è anche una delle figlie del fondatore.
E proprio grazie alla sua determinazione ed alla sua caparbietà è riuscita a dare nuova vita e classe a questo vigneto sconosciuto ai più, che regala vini estremamente longevi.
Avremo possibilità di confrontare alcune annate dello stesso vino nelle due versioni prodotte, oltre che confrontare alcuni dei loro vini bianchi ricchi di espressività e con un profilo aromatico sempre ben definito, in particolare i due sorprendenti Riesling Renani.
Vi aspettiamo per un'altra serata imperdibile vista la particolarità dei vini proposti in degustazione.

• Valdadige Pinot Grigio Rivoli 2016
  • Riesling Renano Praecipuus igt 2017
  • Riesling Renano Collezione di famiglia 2013
  • Valdadige terra dei Forti doc Enantio 2008
  • Valdadige terra dei Forti doc Enantio 2010
  • Valdadige terra dei Forti doc Enantio Riserva  2009.
  • Valdadige Terra dei Forti doc Enantio Riserva 2013.

Prenotazione obbligatoria, contributo per la degustazione  € 42.00 da versare tramite bonifico bancario a:

Associazione Vino & Cultura
Cassa Rurale di Vestenanova – filiale di Chiampo ( Vi )
Codice IBAN IT35 O 08910 60290 001000711603
Causale: adesione Roeno / Cognome e Nome

Inoltrare copia della contabile a segreteria.verona@fondazionesommelierveneto.it
La cancellazione della prenotazione a 24 ore dall’evento non prevede il rimborso della quota pagata.

Per informazioni ed adesioni:
3477079990 – segreteria.verona@fondazionesommelierveneto.it

DOVE :Ristorante Corte Forziello - Località Forziello, 1, 37031 Illasi VR