La valle di tante “cantine” (e terreni)

Tracciare un profilo unico del vino Valpolicella Superiore è estremamente complicato, influiscono infatti tantIssime variabili ; un mosaico di territori con caratteristiche morfologiche e orografiche molto differenti tra loro, particolarmente estesa geograficamente, è caratterizzata da terreni con composizioni molto diversificate, vi troviamo suoli calcarei con inserimenti tufacei e a tratti vulcanici.
Se a questo aggiungiamo oltre ai vitigni che la possono comporre, anche gli stili e le interpretazioni dei singoli produttori, diventa quasi impossibile avere un riferimento unico.
Prendiamo allora i due esponenti più rappresentativi delle due macro-zone più importanti e cerchiamo di comprenderne meglio la loro visione, aggiungiamo due cantine emergenti che hanno fatto parlare di sè negli ultimi anni e per completare il quadro confrontiamo due cantine che possano rappresentare in modo inopinabile la tradizione del territorio per la loro storicità, mettiamo i vini in fila e degustiamoli. Senza preconcetti e senza alcun riferimento, ne parleremo assieme e valuteremo tutte le sensazioni che ci sapranno regalare nell’ambito di una degustazione coperta (“alla cieca”, come si suole dire).
In un una serata davvero diversa e divertente ci troveremo al buio davanti ai seguenti vini;

• Valpolicella Superiore Doc 2015  Ferragù Carlo
  • Valpolicella Classico Superiore Doc 2014 Monte Dei Ragni
  • Valpolicella Classico Superiore Doc 2015 Giuseppe Quintarelli
  • Valpolicella Superiore Doc 2013 Roccolo Grassi
  • Valpolicella Superiore Monte Lodoletta  Doc 2015 Romano Dal Forno
  • Valpolicella Classico Superiore Sant’Urbano Doc 2014 Speri

Prenotazione obbligatoria, contributo per la degustazione  45,00 € da versare tramite bonifico bancario a:

Associazione Vino & Cultura
Cassa Rurale di Vestenanova – filiale di Chiampo ( Vi )
Codice IBAN IT35 O 08910 60290 001000711603
Causale: Adesione serata Valpolicella / Cognome e Nome

Inoltrare copia della contabile a segreteria.padova@fondazionesommelierveneto.it
La cancellazione della prenotazione a 24 ore dall’evento non prevede il rimborso della quota pagata.

Per informazioni ed adesioni:
340 7356334/348 3915489  – segreteria.padova@fondazionesommelierveneto.it

DOVE :Ristorante Carletto – Via  Garibaldi, 6, 35010 Cadoneghe ( Pd )

QUANDO : venerdì 29 marzo 2019 ore 20:30

Padova
Ristorante Carletto – Via Garibaldi, 6, 35010 Cadoneghe ( Pd )
Cadoneghe (Padova)
Inizia il: 29/03/2019