Gli innovatori del vino: Walter Massa

I Colli Tortonesi, in provincia di Alessandria: un territorio originale per la significativa varietà di suoli e climi, ricco di storia e tradizioni.
Walter Massa, un enologo, un “contadino straordinario”, che fin dagli anni ’80, con grande cuore, visione e caparbietà, ha messo al centro della sua idea imprenditoriale, la valorizzazione di un intero territorio, investendo, in modo particolare, nella coltivazione di un antico vitigno autoctono a bacca bianca, salvandolo dall’estinzione: il Timorasso.

Il risultato di tanta attenzione e cura in vigna, di vinificazioni separate per singoli crus, offrono oggi al pubblico vini da Timorasso vinificato in purezza, ricchi di fascino e dalle sorprendenti qualità organolettiche.
Sarà proprio la voce di Walter Massa, insieme ai Docenti di Fondazione Italiana Sommelier, a raccontarci il suo Derthona, nel corso di una serata di degustazione di tre diverse annate, ciascuna proposta in due differenti chiusure, tappo a vite e tappo in sughero, per aggiungere interessanti spunti di approfondimento sull’evoluzione del vino in bottiglia.
Concluderemo la serata con un vino rosso ottenuto da un’altra uva rappresentativa del territorio, la Barbera, “il fante dei vini Piemontesi”, presentata nelle due differenti chiusure.

In degustazione:
Colli Tortonesi Timorasso Derthona 2017 – tappo a vite
Colli Tortonesi Timorasso Derthona 2017 – tappo in sughero
Colli Tortonesi Timorasso Derthona 2016 – tappo a vite
Colli Tortonesi Timorasso Derthona 2016 – tappo in sughero
Colli Tortonesi Timorasso Derthona 2015 – tappo a vite
Colli Tortonesi Timorasso Derthona 2015 – tappo in sughero
Colli Tortonesi Monleale 2007 – tappo a vite
Colli Tortonesi Monleale 2007 – tappo in sughero

Al termine della serata verrà servito un piccolo buffet.

Evento riservato ai Soci di Fondazione Italiana Sommelier che, per l’occasione, potranno eccezionalmente venire accompagnati da due amici.
Prenotazione obbligatoria, contributo per la degustazione 42,00€, da versare tramite bonifico bancario a:
Associazione Vino & Cultura
Cassa Rurale di Vestenanova – filiale di Chiampo VI
Codice IBAN IT35 O 08910 60290 001000711603
Causale: adesione MASSA / Cognome e Nome

Inoltrare copia della contabile a segreteria.treviso@fondazionesommelierveneto.it
La cancellazione della prenotazione a 24 ore dall’evento non prevede il rimborso della quota pagata.

Per informazioni ed adesioni:
347 2422184 – segreteria.treviso@fondazionesommelierveneto.it

DOVE : Casa Cornoer
Via Bosco 4/A  (imboccata la Via Bosco, procedere per circa un km fino ad una curva a gomito, qui tenere la sinistra e proseguire fino alla fine della strada)
31013 CODOGNE’  TV

QUANDO : Venerdì 10 maggio 2019 ore 20:30