A Cologna Veneta (Vr) - LA GERMANIA ED IL SUO RIESLING “CONTEMPORANEMENTE “

A COLOGNA VENETA ( VR ) :  LA GERMANIA ED IL SUO RIESLING “CONTEMPORANEMENTE “

Mercoledì 18 settembre 2019 con inizio alle ore 20:30 e sino alle ore 22:30

COLOGNA VENETA ( Vr ) 37044 in via Cavour 54 presso il  Ristorante Al Barbesin.

La Germania è essenzialmente terra di Riesling, o meglio di WeiBerRiesling o di RheinRiesling come lo hanno chiamato in Austria per indicarne il luogo più vocato da cui questo vitigno proviene.
Ma allo stesso tempo è anche terra di viticultori, che nel corso dei secoli scorsi hanno individuato le zone più vocate collocando questi vigneti sui suoli originati nell’era Paleozoica, circa tra i 590 ed i 290 milioni di anni fa.
Come nessun altra varietà, il Riesling assume le caratteristiche della terra in cui è coltivato, manifestandole poi nei suoi vini che si distinguono nettamente a seconda che provengano dalle formazioni scistose bleu della Mosella del periodo Devoniano, ai pendii di argilla rossa e di loess del Rheingau del periodo Cambriano, sino ai terreni del Permiano dell’Assia Renana. Insomma un mosaico di territori che danno carattere ed identità uniche ai vini lì prodotti.
Vitigno che presumibilmente discende direttamente dalla selvatica Vitis Vinifera Silvestris che cresceva nel corso superiore del Reno, dove si trovano tracce del vitigno attuale già nel XI secolo.
Anche questa volta contemporaneamente in due location, guidati dai nostri docenti Mauro Businaro e Nicola Pendin ad Asiago ( Vi ) e Massimo Bernardi e Raul D’Alessandro a Cologna Veneta ( Vr ) con una attenta selezione di vini approfondiremo la magia dell’interazione del suolo, clima e vitigno.
Una serata da non perdere per continuare un percorso di qualità ricco di nozioni e di contenuti.

In degustazione :

SCHLOSS-REINHARTSHAUSEN Sekt Brut s.a. RHEIINGAU
PRINZ HENDELBERG Erste Lage 2016 RHEIINGAU
KOEHLER RUPPERECH Kallstadtersaumagen Spatlese “R” 2016 PFALZ
HEYMANN-LÖWENSTEIN Auslese Rottegen. VDP Grosse Lage. 2014 MOSEL
EMRICH-SCHOÖNLEBER Monzinger Frühlingsplatzchen Spatlese. 2014 NAHE’
DR. LOOSEN Gracher Domprobst “GG” Troken 2015 MOSEL
DONNHOFF Hermannshole “GG“ Troken 2015 NAHE’

Per informazioni e prenotazioni contattare i seguenti numeri : 347 9009335 / 347 7079990 oppure inviare una mail a : segreteria.verona@fondazionesommelierveneto.it.

Ingresso in sala a partire dalle ore 20:00, inizio 20:30 termine ore 22:30, a seguire per chiudere un piatto servito dal ristorante.
Numero dei posti limitato

Evento riservato ai Soci di Fondazione Italiana Sommelier che, solo per l’occasione, potranno essere accompagnati da due ospiti non iscritti.

Contributo per la degustazione soci  40,00€
Prenotazione obbligatoria da richiedere tramite email alla segreteria e contestuale bonifico intestato a:
Associazione Vino & Cultura
Cassa Rurale di Vestenanova – filiale di Chiampo VI