A TREBASELEGHE ( PD ): NEBBIOLI DELL’ALTO PIEMONTE

A TREBASELEGHE ( PD ): NEBBIOLI DELL’ALTO PIEMONTE

Venerdì 25 ottobre 2019 con inizio alle ore 20:30 e termine alle ore 22:30

Ristorante Storica Hostaria Baracca - Via Ronchi 1 - 35010 Trebaseleghe (Pd).

In questi luoghi che, nelle parole di Mario Soldati, “schivano ogni pubblicità e vogliono essere scoperti e conosciuti in solitudine, o nella religiosa compagnia di pochi amici”, tra borghi sospesi, vigne scampate al bosco e vignaioli temerari, nascono Nebbioli di grande classe, eleganza e complessità.
Qui si trovano vigneti distanti tra loro sia negli scenari che nell’approccio alla viticoltura, uniti da un denominatore comune: il Ph di questi suoli è infatti particolarmente acido.
L’Alto Piemonte identifica una decina di piccole denominazioni ricavate nelle fredde colline dell’estremità nord-est della regione. Una molteplicità di suoli di natura vulcanica generati 290 milioni di anni fa dall’eruzione del Supervulcano della Valsesia, danno vita ad uno scenario geologico che ha pochi simili sul pianeta, e in cui Boca, Gattinara, Ghemme, Lessona e Bramaterra sono le espressioni certamente più significative.
Carema, invece, è l’ultimo minuscolo avamposto vitato del Piemonte (20 ettari scarsi) prima di abbracciare la Valle d’Aosta. I suoli di natura morenico-alluvionale derivano dai massicci del Monte Bianco, Monte Rosa e Gran Paradiso. Qui i vigneti, arroccati su terrazze sorrette da muretti a secco, sono allevati col sistema a pergola “alta”, e sono ornati con le cosiddette “topie”, strutture sorrette da pali in legno che hanno progressivamente sostituito i “Pilun”, le tozze colonne doriche in cemento e calce che fungevano anche da regolatori termici.
Sei espressioni di Nebbiolo, da sei diverse denominazioni di origine, che ci faranno scoprire questa interessante realtà tutta piemontese, guidati dai nostri docenti Raul D’Alessandro e Massimo Bernardi.
In degustazione:

Carema Doc Etichetta Bianca 2015 - Ferrando
Ghemme Docg, Collis Breclaem. 2011 - Antichi vigneti di Cantalupo
Boca Doc 2011 - Le Piane
Gattinara Riserva Docg 2013 - Travaglini
Bramaterra Riserva Doc 2011 - La Palazzina
Lessona Doc 2013 - Proprietà Sperino

Contributo per la degustazione: Soci € 42,00 – Non Soci € 47,00
Numero dei posti limitato.
Prenotazione obbligatoria con  contestuale bonifico intestato a:
Associazione Vino & Cultura
Cassa Rurale di Vestenanova – filiale di Chiampo VI