A COLOGNA VENETA ( VR ) : FATTORIA CORONCINO, TRADIZIONE E SPERIMENTAZIONE.

A COLOGNA VENETA ( VR ) :  FATTORIA CORONCINO, TRADIZIONE E SPERIMENTAZIONE.

Giovedì 13 febbraio 2020 con inizio alle ore 20:30 e sino alle ore 22:30.

COLOGNA VENETA ( VR ) 37044 in via Cavour 54 presso il  Ristorante “ Al Barbesin“.

La filosofia di Lucio Canestrari è sempre stata la stessa : cercare sempre di migliorare i suoi vini.
E, come riporta spesso nelle sue etichette “ ‘ndo arivo metto n’segno ” ripartendo sempre dall’esperienza dell’annata precedente per migliorare la successiva.
La sua intuizione lo portò molti anni fa a differenziare la produzione in base ai suoli e alle differenze climatiche.
I terreni, cambiano di zona in zona, e al classico medio impasto a prevalenza argillosa si aggiungono appezzamenti formati da marne calcaree. La vigna Spescia sopra Cupramontana, da cui si ricavano le uve per produrre il Gaiospino, insiste su una marna calcarea.
I vigneti Coroncino e Cerreta, vicino a San Paolo di Jesi, invece, sono composti da terreni prevalentemente argillosi.
Il risultato di questa parcellizzazione, unita alla conduzione della vigna priva di prodotti di sintesi, si traduce in una varietà di vini molto differenti tra loro, la cui uscita è sempre messa in discussione dalle condizioni climatiche ed ogni annata è lo specchio fedele di questi fattori e della loro espressione territoriale.

In una serata particolarmente interessante sarà con noi il proprietario della tenuta Lucio Canestrari che assieme ai docenti di Fondazione Italiana Sommelier Raul D’Alessandro e Andrea Zanella guideranno la serata.
E oltre ai vini in degustazione faremo un analisi comparata su di un vino aziendale con diverse tecniche di produzione ; microfiltrazioni, percentuali diverse di solforosa e sistemi di tappatura che il produttore selezionerà direttamente dai suoi campioni.
Quindi, una serata da non perdere, in degustazione :

Verdicchio dei Castelli di Jesi doc Classico Sup. il Bacco 2018.
Verdicchio dei Castelli di Jesi doc Classico Sup. il Coroncino 2018.
Verdicchio dei Castelli di Jesi docg Il Gaiospino 2017.
Verdicchio dei Castelli di Jesi docg Il Gaiospino  Fumè 2016.
Marche Rosso igt Ganzerello 2016.
Marche Rosso igt  Ganzerello 2015.

Ingresso in sala a partire dalle ore 20:00, a seguire per chiudere la serata un piatto servito dal ristorante. Numero dei posti limitato.

Prenotazione obbligatoria, contributo per la degustazione  30 € da versare tramite bonifico bancario a:

Associazione Vino & Cultura
Cassa Rurale di Vestenanova – filiale di Chiampo ( Vi )
Codice IBAN IT35 O 08910 60290 001000711603
Causale: Adesione serata Fattoria Coroncino / Cognome e Nome

Evento riservato ai Soci di Fondazione Italiana Sommelier che, solo per l’occasione, potranno essere accompagnati da due ospiti non iscritti.

Inoltrare copia della contabile a: segreteria.verona@fondazionesommelierveneto.it
La cancellazione della prenotazione a 24 ore dall’evento non prevede il rimborso della quota pagata.

Per info ed adesioni:
347 9009335– 347 2206600  segreteria.verona@fondazionesommelierveneto.it

Verona
Via Cavour 54 presso il Ristorante “ Al Barbesin“.
Cologna Veneta (Verona)
Inizia il: 13/02/2020