A Vigonza (PD) : “Australia, terra da scoprire “.

Venerdì 23 ottobre 2020 alle ore 20:30.

Presso il ristorante Utopia in via Venezia 50, 3501 Vigonza (PD)

L’Australia territorio caratterizzato da un clima molto caldo e temperature che tendono ad aumentare verso nord e la parte interna del paese, è l’area geologica più antica del pianeta.
Offre un territorio dal punto di vista vitivinicolo estremamente interessante, sono presenti novanta diverse varietà di vitigni coltivati su una superficie di circa 150.000 ettari.
Le indicazioni geografiche sono caratterizzate da macro-zone molto ampie, ogni zona è divisa in regioni e ogni regione frazionata in sub-regioni.
Le aree più importanti sono: Barossa Valley, Yarma Valley, Hunter Valley e Coonawarra.
I vitigni qui coltivati sono tutti internazionali, e sono quelli a bacca rossa che hanno fatto diventare grande l’Australia nel panorama enologico mondiale; Syrah, Cabernet Sauvignon in testa.
Interessanti anche il livello che hanno raggiunto alcuni vitigni bianchi ; Semillon e Riesling in  primis.
In una serata imperdibile i docenti di Fondazione Italiana Sommelier, ci faranno scoprire questo territorio poco noto ai più.

In degustazione :

Hunter Valley De Iulius Winery Late Picked Semmilion 2018
Hunter Valley De Iulius Winery Aged Release  Semillion 2011
Barrossa Valley Pindarie Winery Cabernet Sauvignon 2018
Hunter Valley De Iulius Winery Limited release  Shiraz 2017
Barrossa Valley Pindarie Winery Shiraz Reserve 2016
Hunter Valley De Iulius Winery Limited release  Shiraz 2017
Barrosa Valley God’s Hill Estate Cabernet Sauvignon 2012
Barrosa Valley God’s Hill Estate Shiraz 2008

Ingresso in sala a partire dalle ore 20:00, a seguire per chiudere la serata un piatto servito dal ristorante.
Numero dei posti limitato in base alle disposizioni vigenti.

Prenotazione obbligatoria, contributo per la degustazione  45,00 € da versare tramite bonifico bancario a:
Associazione Vino & Cultura
Cassa Rurale di Vestenanova – filiale di Chiampo ( Vi )
Codice IBAN IT35 O 08910 60290 001000711603
Causale: Adesione serata Australia / Cognome e Nome

Evento riservato ai Soci di Fondazione Italiana Sommelier che, solo per l’occasione, potranno essere accompagnati da due ospiti non iscritti.

Inoltrare copia della contabile a: segreteria.padova@fondazionesommelierveneto.it
La cancellazione della prenotazione a 24 ore dall’evento non prevede il rimborso della quota pagata. Per info ed adesioni: 340 7356334 - 348 391 5489

​L’evento si svolgerà in sicurezza, osservando le disposizione di legge per quanto riguarda l’accesso, la sistemazione dei tavoli, il servizio.

Padova
via Venezia 50