A Preganziol (Tv) : “Nikolaihof, 50 anni di biodinamica“

Venerdì 3 settembre 2021 - alle ore 20:30

Presso Hotel Crystal - Preganziol (Tv) 31022 Via Baratta Nuova 1

La Cantina Nikolaihof ha sede a Mautern an der Donau, un villaggio caratteristico situato all’interno di una delle aree vitate più significative ed incantevoli dell’Austria, già patrimonio Unesco, attraversata dal corso sinuoso del Danubio: la Wachau.

Una valle pietrosa e scoscesa caratterizzata da una considerevole varietà di microclimi ed escursioni termiche sempre presenti, elementi che hanno favorito la cultura vitivinicola fin da epoche remote.

Qui, nella Bassa Austria, si producono Grüner Veltliner dalla forte personalità e Riesling grandiosi, capaci di rivaleggiare per eleganza, complessità e longevità con le versioni più ricercate della Mosella e della Rheingau tedesche.

Nikolaihof vanta origini antichissime, sorge sul sito della fortezza romana di Favianis considerata il più antico sito vitivinicolo dell’Austria, della quale si possono tuttora ammirare le poderose mura.

Dal 1894 la famiglia Saahs conduce la cantina e, dal 1971, coltiva i vigneti di proprietà in regime biodinamico poi certificato Demeter.

I vini selezionati per questa eccezionale serata offriranno l’opportunità di degustare, in successione, GrünerVeltliner e Riesling rappresentativi delle migliori categorie qualitative - Federspiel e Smaragd - secondo la classificazione Vinea Wachau e di valutarne la pregevole evoluzione aromatica.

Completeranno l’esperienza, due etichette d’eccezione:

il Riesling Baumpresse, il cui nome evoca l’antica e gigantesca pressa in legno ancora funzionante nella quale viene pigiata una esclusiva partita d’uva di altissima qualità. Nel 2005 furono selezionate le migliori uve provenienti dalla vigna più antica, denominata “Im Weingebirge”;

il Riesling Vinothek, il vino di alta gamma del produttore, dal lungo affinamento e di mirabile longevità.

Una serata che si annuncia intensa e coinvolgente per la partecipazione congiunta della produttriceChristine Saahs e dell’importatore Girolamo Gaspari (Gerri) di Cortina d’Ampezzo e il contributo alla degustazione dei Docenti di Fondazione Italiana Sommelier.

Queste le etichette:

Grüner Veltliner Im Weingebirge Federspiel 2019

Grüner Veltliner Im Weingebirge Federspiel 2010

Grüner Veltliner Im Weingebirge Smaragd 2015

Riesling Vom Stein Federspiel 2019

Riesling Vom Stein Federspiel 2011

Riesling Von Stein Smaragd  2014

Riesling 2002 Vinotheck  17 anni di botte

Riesling Baumpresse 2005 Im Weingebirge

Ingresso in sala a partire dalle ore 20:00; al termine della degustazione verrà servito un piatto.

Evento riservato agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.

Prenotazione obbligatoria (telefonica o tramite email). Numero dei posti limitato.

Contributo per la degustazione  50,00 €, da versare anticipatamente tramite bonifico bancario intestato a:

Associazione Vino & Cultura
Cassa Rurale di Vestenanova – filiale di Chiampo ( Vi )
Codice IBAN IT35 O 08910 60290 001000711603
Causale: Adesione serata Nikolaihof / Cognome e Nome

La cancellazione della prenotazione a 48 ore dall’evento non prevede il rimborso della quota pagata.

L’evento si svolgerà in sicurezza, osservando le disposizione di legge per quanto riguarda l’accesso, la sistemazione dei tavoli, il servizio.

Per info ed adesioni:
347 2422184  – segreteria.treviso@fondazionesommelierveneto.it