A Preganziol (TV): Australia, terra da scoprire…

Venerdì 22 ottobre 2021 alle ore 20:30
Presso l’Hotel Crystal in via Baratta nuova 1 31022 Preganziol (TV)

L’Australia territorio caratterizzato da un clima molto caldo e temperature che tendono ad aumentare verso nord e la parte interna del paese, è l’area geologica più antica del pianeta.
Offre un territorio dal punto di vista vitivinicolo estremamente interessante, sono presenti novanta diverse varietà di vitigni coltivati su una superficie di circa 150.000 ettari.
Le indicazioni geografiche sono caratterizzate da macro-zone molto ampie, ogni zona è divisa in regioni e ogni regione frazionata in sub-regioni.
Le aree più importanti sono: Barossa Valley, Yarra Valley, Hunter Valley e Coonawarra.
I vitigni qui coltivati sono tutti internazionali, e sono quelli a bacca rossa che hanno fatto diventare grande l’Australia nel panorama enologico mondiale; Syrah, Cabernet Sauvignon in testa.
Interessanti anche il livello che hanno raggiunto alcuni vitigni bianchi ; Semillon e Riesling in primis.
In una serata imperdibile l’importatore, conoscitore di questo continente e i docenti di Fondazione Italiana Sommelier Mauro Businaro e Raul D’Alessandro, ci faranno scoprire questo territorio poco noto ai più.
In degustazione :
 Hunter Valley De Iulius Winery Late Picked Semmilion 2018
 Hunter Valley De Iulius Winery Aged Release Semillion 2011
 Barossa Valley Pindarie Winery Cabernet Sauvignon 2018
 Hunter Valley De Iulius Winery Limited release Shiraz 2017
 Barossa Valley Pindarie Winery Shiraz Reserve 2016
 Barossa Valley God’s Hill Estate Cabernet Sauvignon 2012
 Barossa Valley God’s Hill Estate Shiraz 2008
Ingresso in sala a partire dalle ore 20:00, a seguire per chiudere la serata un piatto servito dal ristorante. Numero dei posti limitato in base alle disposizioni vigenti.

Prenotazione obbligatoria, contributo per la degustazione  45,00 € da versare tramite bonifico bancario a:
Associazione Vino & Cultura
BVR Banca – filiale di Chiampo ( Vi )
Codice IBAN IT46 C 08669 60290 028000711603
Causale: Adesione serata Australia / Cognome e Nome

Inoltrare copia della contabile a: segreteria.venezia@fondazionesommelierveneto.it
La cancellazione della prenotazione a 24 ore dall’evento non prevede il rimborso della quota
pagata. Per info ed adesioni: 339-502 2554 - 345 660 1308
Treviso
Presso l’Hotel Crystal in via Baratta nuova 1 31022 Preganziol ( TV )
Preganziol (Treviso)
Inizia il: 22/10/2021