A Vicenza (VI) Marco Carpineti e il suo sogno

Venerdì 26 novembre 2021 alle ore 20:30

Presso l’Hotel Tiepolo in via San Lazzaro 110, 36100 Vicenza (VI)

Il Lazio ospita la capitale italiana del vino (oltre che della nazione), eppure i vini del Lazio sono ancora poco conosciuti ai più.
Alle pendici dei monti Lepini da quattro generazioni fiorisce e cresce solida l’azienda Marco Carpineti. Marco ne imbriglia le redini nel 1986 per realizzare il suo progetto di un ambiente naturale sano e intatto, in cui la terra è curata senza chimica di sintesi. Con 52 ettari di cui un 20% a uliveto, l’azienda mette a fuoco la valorizzazione dei vitigni autoctoni della propria zona, come il Nero buono di Cori e il Cesanese, ma soprattutto il Bellone. Quest’uva che Plinio chiamava “pantastica, tutto sugo e mosto” (i contadini la consumavano con il pane) viene declinata in diverse interpretazioni e cru, tra le quali spicca per l’originalità e la straordinaria capacità di nobilitare il vitigno lo spumante metodo classico Kius brut, una gemma rara nella produzione spumantistica nazionale, seguite da due interpretazioni del Nero buono di Cori anch’esse in versione spumante, rosè e blanc de noir.
In una  serata imperdibile in compagnia del produttore, i docenti di Fondazione Italiana Sommelier Barbara Palombo e Filippo Busato ci guideranno alla scoperta delle sfaccettature di questo territorio e del vitigno Bellone in varie declinazioni (anfora, lieviti selezionati e indigeni) e Nero buono di Cori.
In degustazione:

Kius Brut metodo classico 2018 Bellone 100%
Kius Rosè Extra Brut metodo classico 2017 Nero Buono di Cori 100%
Kius Brut B.d.N. metodo classico 2014 Nero Buono di Cori 100%
Capolemole Bianco Bellone 100%
Collesanti Bellone 100%
Nzù Bellone 100% (anfora)
Ingresso in sala a partire dalle ore 20:00, a seguire per chiudere la serata un piatto servito dal ristorante.Numero dei posti limitato in base alle disposizioni vigenti, vi consigliamo vivamente di prenotarvi il prima possibile.

Prenotazione obbligatoria, contributo per la degustazione 40,00 € da versare tramite bonifico bancario a:
Associazione Vino & Cultura
BVR Banca – filiale di Chiampo ( Vi )
Codice IBAN IT46 C 08669 60290 028000711603
Causale: Adesione serata Carpineti / Cognome e Nome

Inoltrare copia della contabile a: segreteria.vicenza@fondazionesommelierveneto.it
La cancellazione della prenotazione a 24 ore dall’evento non prevede il rimborso della quota pagata. Per info ed adesioni: 338-8521500 - 348 5432100

Vicenza
l’Hotel Tiepolo in via San Lazzaro 110, 36100 Vicenza