Corsi
Corsi della Fondazione Italiana Sommelier sede regionale Veneto e delegazioni interne

Corso sul Bordeaux

Cinque Lezioni da Venerdì 19 Gennaio fino a Venerdì 21 Maggio 2021 dalle 20:30 alle 22:30 presso Hotel Tiepolo a Vicenza e Hotel Crystal a Preganziol ( Tv ).

BORDEAUX: LA STORIA, L’ATTUALITÀ, IL MITO

Un incontro di vino mai organizzato prima in Veneto !
Un Corso che ricorderete per tutta la vita!

Aver avuto l’opportunità da un grande importatore come Sarzi Amadè di ottenere bottiglie particolarmente difficili, e renderle accessibili nonostante i costi stratosferici che le aziende di Bordeaux applicano ai loro prodotti, ci consente di proporvi un corso indimenticabile a un prezzo contenuto, assolutamente senza precedenti.

È questa l’opportunità per indagare in modo approfondito il territorio di Bordeaux, la storia dei suoi vini, a volte mitici per eccellenza qualitativa consolidata, prezzo e reperibilità: veri e propri status symbol, condizione conquistata a suon di assaggi da brivido e prezzi da capogiro spuntati alle più famose aste mondiali.

Sarà Paolo Lauciani, il nostro docente che ha “calpestato” personalmente i vigneti della Gironde, che ci farà vivere, con passione e competenza, il fascino e la qualità dei vini più famosi del mondo.

Un viaggio in 5 incontri, in ciascuno dei quali degusteremo 6 vini di assoluto livello, “sogno enologico” di ogni Sommelier.

Ecco il calendario, i temi delle lezioni e la suggestiva Carta dei Vini

1ª Lezione > Venerdì 29 Gennaio 2021 20:30- Il fascino e il mito. Introduzione generale al territorio.  Vicenza
Médoc - Château Sociando Mallet 2014
Pauillac - Château Pontet canet 2011
Pomerol - Clos l’Église 2015
Saint-Émilion - Château Pavie Macquin 2015
Médoc - Château Fourcas Hosten 2015
Côtes de Bourg – Chateau Falfas le Chevalier 2012

2ª Lezione > Venerdì 12 Febbraio 2021 20:30- Médoc. Il carattere e la potenza, l’eleganza e l’equilibrio. Treviso
Saint-Julien - Château Léoville Las Cases 2012
Pauillac - Château Lafite-Rothschild 2013
Saint-Estèphe - Château Montrose 2011
Pauillac - Château Pichon Longueville Baron 2012
Margaux - Château Palmer 2011
Saint-Julien - Château Ducru-Beaucaillou 2011

3ª Lezione > Venerdì 12 Marzo 2021 20:30-  Graves. La gloria dei vini delle ghiaie e l’unicità dei vini del Sauternais. Vicenza
Pessac-Léognan - Château Haut-Brion 2017
Sauternes - Château d’Yquem 2016
Pessac-Léognan - Château Pape-Clément 2006
Pessac-Léognan - Château Haut-Bailly 2015
Barsac - Château Climens 2009
Pessac-Léognan - Château Smith Haut Lafitte Rouge 2016

4ª Lezione > Venerdì 23 Aprile 2021 20:30-  Pomerol. Il mito del Merlot. Treviso
Pomerol - Château La Conseillante 2015
Pomerol - Château L’Évangile 2007
Pomerol - Château La Fleur de Gay 2016
Pomerol - Château Latour  à Pommerol 2016
Pomerol – Château Le Fleur Petrus 2015
Pomerol - Vieux Château Certan 2011

5ª Lezione > Venerdì 21 Maggio 2021 20:30- Saint-Émilion. La “Borgogna” del bordolese. Vicenza
Saint-Émilion - Château Cheval Blanc 2011
Saint-Émilion - Château Troplong Mondot 2015
Saint-Émilion - Château Figeac 2012
Saint-Émilion - Château Beauséjour Duffau Lagarrosse 2016
Saint-Émilion - Château Pavie 2015
Saint-Émilion - Château Le Tertre Roteboeuf 2011

DOVE :
Vicenza : Hotel Tiepolo Viale San Lazzaro 110. 36100 Vicenza ( a due minuti dall’uscita autostradale Vicenza  Ovest )
Preganziol : Hotel Crystal Via Baratta Nuova 1 31022 Preganziol TV   ( a cinque minuti dall’uscita autostradale di Preganziol Tv )

Al termine di ogni lezione sarà servito un piatto in abbinamento.

Il materiale didattico in dotazione

Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale dei vini
Attestato di partecipazione
Preadesioni (non vincolanti) mezzo mail a: segreteria@fondazionesommelierveneto.it
Vi verrà comunicato con largo anticipo il contributo richiesto per il corso*, e avrete modo di confermare o meno con il versamento di adesione.
N.B. :IL NUMERO DEI POSTI E’ LIMITATO PER VIA DELLA DISPONIBILITA’ DI VINI/ANNATE.
*L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro o non versare la rata della lezione  stessa. Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.

Treviso
Vicenza : Hotel Tiepolo Viale San Lazzaro 110. 36100 Vicenza ( a due minuti dall’uscita autostradale Vicenza Ovest )
Preganziol :Hotel Crystal Via Baratta Nuova 1 31022 Preganziol TV ( a cinque minuti dall’uscita autostradale di Preganziol Tv)
Preganziol (Treviso)