Corsi
Corsi della Fondazione Italiana Sommelier sede regionale Veneto e delegazioni interne

Ad Asolo (Tv) : 1° Corso di Sommelier dell'Olio Extravergine di Oliva

Ad  Asolo (Tv) / 1° Corso di Sommelier dell'Olio
Extravergine di Oliva

Il Corso avrà inizio Sabato 11 Settembre 2021 fino a Sabato 4 dicembre 2021
dalle ore 8:30 alle ore 13:00.

L’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio nasce a Roma il 28 Novembre 2004, con l’intento di diffondere la cultura dell’olio extravergine di oliva di qualità a Roma ed in generale su tutto il territorio nazionale. Imparare a riconoscere un olio di pregio, non è uno scherzo, con il nostro Corso di Formazione potrai diventare un vero Sommelier dell’Olio, acquisendo le nozioni principali sulla produzione e sulle tipicità delle cultivar di cui è ricco il nostro paese Italia. Perché l’Olio Extravergine di Oliva è “Cooltura”.

Il Corso è organizzato in 15 lezioni teoriche e pratiche, durante le quali si procede alla degustazione guidata di oltre 90 oli scelti tra i più significativi e didattici del panorama produttivo nazionale. Durante il corso si apprenderà anche la tecnica dell’abbinamento olio-cibo fino ad essere in grado di procedere all’abbinamento finale cibo-olio-vino.

PRESENTAZIONE DEI 15 INCONTRI A TEMA:

1° Incontro > 11 settembre 2021: L’olio nel tempo. Origini e storia. La Degustazione. Introduzione all’analisi sensoriale. Scheda di degustazione dell’AISO. Degustazione di 6 oli.

2° Incontro > 11 settembre 2021: Olivicoltura. La pianta. Tecnica di coltivazione. Raccolta.
Degustazione di 6 oli.

3° Incontro > 25 settembre 2021: Sistemi di produzione tradizionali dell’olio. Conservazione.
Degustazione di 6 oli.

4° Incontro >  25 settembre 2021: Sistemi di produzione moderni. Olio denocciolato da monocultivar. Degustazione di 6 oli.

5° Incontro > 9 ottobre 2021: I principali difetti dell’olio: i difetti di produzione, trasformazione e conservazione. Degustazione di 6 oli.

6° Incontro > 9 ottobre 2021: Composizione e analisi chimica. Classificazione. Legislazione: Dop, Igp, Biologico. Degustazione di 6 oli.

7° Incontro > 16 ottobre 2021: Visita ad una Azienda che produce olio. Lezione e Degustazione di tutti gli oli prodotti.

8° Incontro > 30 ottobre 2021: Le cultivar del Nord e del Centro Italia. Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.

9° Incontro > 30 ottobre 2021: Le cultivar del Sud e delle isole. Panorama mondiale. Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.

10° Incontro > 13 novembre 2021: L’olio in cucina. Tecniche di cottura. L’olio giusto per ogni piatto. Abbinamento con il vino. Degustazione di 6 oli abbinati ad alcuni piatti. Prova pratica di abbinamento.

11° Incontro > 13 novembre 2021: L’olio nel ristorante. Carta degli oli. Conservazione. Servizio. Degustazione di 6 oli.

12° Incontro >; 20 novembre 2021: Olio e salute: i consigli del medico. Degustazione di 6 oli.

13° Incontro > 20 novembre 2021: Pranzo didattico di abbinamento cibo/olio.

14° Incontro > 4 dicembre 2021: Test scritto di verifica di apprendimento e prova di degustazione.

15° Incontro >
4 dicembre 2021 dalle 13:00: Consegna dei Diplomi e delle insegne di Sommelier dell’Olio e brindisi finale.

Il materiale didattico in dotazione:
Libro di testo: Il Libro dell’Olio edito da Bibenda Editore.
Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale.
Elegante valigetta della Campo Marzio, prestigiosa, contenente 6 bicchieri per l’analisi gustolfattiva dell’olio.
Copribicchieri.
Carta degli Oli.

A ciascun partecipante che avrà superato la Prova d’Esame, verrà consegnato il Diploma di Sommelier dell’Olio dell’AISO e la spilla.

Il costo dell’intero corso è di € 700,00 anche rateizzabili.
Quota iscrizione annuale obbligatoria alla Fondazione Italiana Sommelier € 100,00

Prima rata da versare subito quale conferma e prenotazione al corso pari a € 100,00
Modalità di pagamento:
Bonifico bancario a favore di “Associazione Vino & Cultura”
Cassa Rurale di Vestenanova – filiale di Chiampo ( Vi )
Codice IBAN IT35 O 08910 60290 001000711603
Causale: Adesione corso sommelier dell’olio Asolo / Cognome e Nome
L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da un'altra persona.
Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.

Per tutte le informazioni contattaci al 347-2422184 oppure invia una mail a: segreteria.treviso@fondazionesommelierveneto.it.

Treviso
@Fondazione La Fornace dell’Innovazione – Centro congressi