Notizie
Tutte le ultime notizie dalla delegazione regionale Veneto di Fondazione Italiana Sommelier

MADE IN MALGA & MOUNTAIN WINE FESTIVAL 2015

Evento nazionale dei formaggi di montagna e dei vini di montagna. 4 – 5 – 6   settembre 2015 - Asiago (VI)

05/07/2015
I formaggi e i prodotti della montagna saranno protagonisti a “Made in Malga”, con degustazioni e incontri nelle attività commerciali del centro di Asiago.

“Made in malga” è una manifestazione voluta e creata da Alberto Marcomini, padovano di nascita e grande appassionato di formaggi, tanto da aver meritato a Parigi, nel 1990, il titolo di Maître fromager de France dalla “Confrèrie des Chevaliers du Taste-Fromage de France”. L’evento asiaghese si rivolge a tutti gli amanti del formaggio d’alpeggio i quali, durante i giorni della manifestazione, lo potranno assaggiare e acquistare: il formaggio sarà, infatti, il filo conduttore di un weekend da trascorrere per le vie di Asiago, all’insegna del gusto. Il programma degli eventi sarà disponibile tramite la mappa del circuito “Made in Malga”, che riporterà le tappe dove assaggiare formaggi, vini e birre di montagna.

Negozi, boutique, enoteche, winebar, ristoranti e hotel formeranno un circuito che segnerà un percorso di degustazioni molto affascinante e ospiteranno i migliori formaggi di montagna italiani: ad ogni attività commerciale di Asiago verranno abbinati un produttore o una malga, diventando così luoghi dove poter scoprire sapori e profumi.

Molteplici saranno gli appuntamenti: presentazioni di prodotti, assaggi liberi ai banchetti nei negozi, aperitivi nei winebar, degustazioni guidate dai sommelier di Fondazione Italiana Sommelier, con l’abbinamento a vini e birre artigianali, e cene a tema.

Grazie alla fortunata esperienza della scorsa edizione, che ha registrato un alto gradimento del pubblico e la soddisfazione degli operatori, si può prevedere anche quest’anno la presenza di oltre 30.000 visitatori: questo straordinario evento si confermerà un’occasione piacevole per scoprire, in modo originale, sapori e gusti “d’alta quota”.

Nelle stesse giornate, si svolgerà il “Mountain Wine Festival”, il Salone Internazionale del Vino di Montagna e della Viticoltura Eroica che vedrà la partecipazione di più di 120 etichette, di cui metà estere: i banchi d’assaggio del vino saranno posizionati in Piazza Carli, in una tensostruttura esclusivamente dedicata a questo magnifico evento. L’iniziativa sarà realizzata in collaborazione con il CERVIM (Centro ricerche per la valorizzazione e salvaguardia del patrimonio della viticoltura di montagna e in forte pendenza) e la Fondazione Italiana Sommelier.

Per informazioni :
info@cartadaformaggio.it